lunedì 14 gennaio 2013

Hamburger vegetali

Da quando ho imparato a farli non smetto piu'..sono talmente buoni che credo arrivero' a saturazione.. Tutto e' nato quando ho portato a casa gli hamburger vegetali Valsoia, buoni per carita' ma di quel buono troppo buono per essere vero..non so se mi spiego.. quel gusto finto carne che mi ha lasciata un po' perplessa.. soprattutto perche' sembrano anche di carne! Cosi' guardando bene l'etichetta piena di roba poco appetibile (tipo polvere d'uovo..e peggio cose meno organiche) ho deciso che non le avrei piu' comprate e zac...trovo nel libro di Stella  una ricettina facile facile e davvero buona!!

Apro una parentesi.. io sono una buona forchetta, che ama il cibo sano (e anche qualche schifezza) che puo' essere considerata piu' che attendibile nel giudizio delle cose da mangiare.. lo dico, perche' io per prima dubiteri di una che dice che il tofu e' gustoso o che le pringles sono ripugnanti.. percio' quando vi dico buono, intendo proprio buono.. ecco, giusto per essere vista come un'amica fidata che vi passa una ricetta..

Ingredienti per 8 Hamburger vegetali ( non dimezzate le dosi che poi 4 ve li congelate e vi fa pru')
una latta di ceci 
una latta di lenticchie
1 uovo 
1 pizzico sale/pepe
1 manciata di prezzemolo  
1 cipolla bella grande
olio qb
pan grattato qb
50 gr feta ( a chi piace..o formaggio semiduro)

In una padella far andare la cipolla a cubetti con un po' d'olio.. a parte nel tritatutto sminuzzare i ceci, le lenticchie, il prezzemolo, sale, olio, pepe, feta e l'uovo. A cottura ultimata aggiungere le cipolle. Mixare il tutto fino ad ottenere un composto omogeno ma non troppo fine e cremoso.. l'aspetto deve essere quello della carne macinata per i classici hamburger.
Utilizzare il pan grattato per aggiustare la consistenza. A questo punto formare le polpettine e schiacciarle per dargli la forma classica di hamburger e via in padella con un filo d'olio! 

immagine presa dal web- hamburger vegetali

Io ho gia' provato la variante lenticchie-fagioli, fagioli-farro-piselli e mi sono trovata benissimo!!! fatemi sapere..
Buon lunedi, a domani
Angela


12 commenti:

  1. L'aspetto di questi hamburger vegetali tenta anche me che (purtroppo) sono decisamente carnivora... :)

    RispondiElimina
  2. non devi considerarli al posto della carne in generale..piuttosto alternali ogni tanto alla tua cucina!!!Fammi sapere
    Angela

    RispondiElimina
  3. Anche io sono una buona forchetta, e diciamolo, mi piace la ciccia! Però quanto letto da te mi ha fatto un po' pensare e penso che le abitudini si possono anche cambiare ...
    Queste polpette sicuramente le proverò!
    Io intanto ho assaggiato il seitan.... buono per carità ... ma la bistecca a me piace di più!
    Roby

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta sembra deliziosa!! La proverò al più presto!
    Grazie mille!
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. Interessante...proverò a proporlo al mio figlio treenne e se non me li lancia in faccia giuro, ti verrò a ringraziare di persona. Anch'io ho letto "Quello che le mamme non dicono", e l'ho trovato talmente divertente ed istruttivo che adesso lo regalo a tutte le amiche, appena mi accorgo che sono incinte!

    Ciao, buona giornata :-)

    Viviana

    RispondiElimina
  6. Mi fido! :)
    Appena recupero tutti gli ingredienti ci voglio proprio provare... grazie 1000

    RispondiElimina
  7. You ɑctually maakе it appear really easy together with your presentation however I find this matter to be actually something that І think I might never understand.
    It kind of feels too complex аnd very broad foг me.
    І am lօoкing ahead in your subseգuent publish, I will try too get the grasp of it!


    Also visit my web sitе; pizza pos System springfield ma

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...