venerdì 18 maggio 2012

Ciccia e cellulite

Dicono che siamo forti, aggressive, che abbiamo il mondo in mano. Essere una donna oggi vuol dire saper far tutto o quasi, vuol dire essere speciali: romantiche e sensuali con il proprio compagno, mamme amorevoli con i figli, instancabili, precise e intuitive sul lavoro, grandi organizzatrici in casa eppure..eppure..non siamo mai perfette, manca sempre poco, ma non lo siamo mai.

Ultimente in diversi blog, tra amiche, in tv si parla spesso di prova costume come se fosse un esame di stato dal quale dipenda la nostra vita futura, la commissione? tutti quanti, perchè tutti ti guardano, tutti ti osservano, tutti ti criticano. In tv ogni volta che sento questa frase: La cellulite è una malattia, provo una fitta allo stomaco. Ma come si permettono di farci sentire addirittura malate!!! Le malattie a mio vedere, sono ben altre ed auguro a tutte voi di soffrire solo di un pò di cellulite. La cosa che mi fa tristezza però è che noi ne facciamo un cruccio davvero, molte soffrono di complessi e tante ma proprio tante vorrebbero essere diverse da quello che sono. Io ho sofferto di complessi di questo genere alle medie e forse come tutte, un pò al liceo..non che poi avessi un fisico brutto, semplicemente il confronto con alta, magra, culo in sù, pancia in giù era sempre un pò opinabile, la mia panzella l'ho sempre avuta. Quando capitava di andare con gli amici in piscina o al mare all'inizio era una tragedia, qual è il costume che mi fa sembrare più magra? Il pareo che coprisse la ciccia e un altro problema era il mio colore bianco latte che non potevo correggere in poco tempo..Ecco tutti questi pensieri e complessi svanivano dopo circa mezz'ora che eravamo arrivati a destinazione. Mi accorgevo che ai miei amici non fregava affatto di com'ero, come non ero, quando sei in compagnia pensi solo a divertirti e stavo bene. Ho capito che alle persone non interessa come sei se tu stessa vivi serenamente, le persone godono solo nel vederti complessata. Ma una donna è sempre bella, perchè è donna. Il nostro corpo ha personalità e quando siamo a cena e si parla delle "belle", quelle "belle davvero" dico sempre che se le metti tutte in fila e copri loro la testa non le riconosci! La mia panzella invece è solo mia, ha il marchio DOP!!
Perciò, pubblicità della Somatoline o chinessoio, sappiate che non mi fate sentire malata e mai lo farete. Vi prego quest'anno non investite milioni in prodotti che non fanno miracoli, ne tantomeno in pastiglie strane, tanto ragazze lo sappiamo che per essere più belle dobbiamo mangiare con equilibrio e fare attività fisica, su...lo sappiamo..come può farci dimagrire una crema messa prima di andare a dormire...!

Dedico questo post, per quanto poco valore possa avere, ai miei genitori, in particolare mia mamma, perchè ha sempre lottato affinchè io crescessi senza complessi e sicura del mio valore. Ci sono tante mamme che invece ogni giorno fanno sentire le loro figlie inadeguate e le fanno sempre confrontare con altre, ma piantatela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Angela


20 commenti:

  1. questo post mi è piaciuto tantisssimissssimo!!! Hai centrato in pieno il..."problema", io sono sempre stata magra ma con la mia bella cellulite sulle chiappe mentre le mie compagne avevano il culetto brasilero e quindi bypassavo le uscite in piscina, tabù!!!! Poi col passare del tempo si è aggiunta la panzetta e le ossa delle mie anche si perdevano nella ciccetta. Adesso dopo essere stata strapompata di ormoni e mandata in menopausa chirurgica ho decisamente aumentato la taglia, c'è stato un pò di sbandamento psicologico, mi son fatta tentare dalla Somatoline menopausa perchè si sa ... quel grasso è più difficile da mandar via, ma poi mi sono detta.. Ma chi se ne frega, ho ben altre cicatrici dentro che pensare di stressarmi per la ciccia fuori... E la malattia è tutta un'altra cosa..Basta condizionarci con quelle stronzate per spillarci soldi, visto anche i prezzi dei cosiddetti prodotti miracolosi!!! Per la mia salute, e non per altro... faccio sempre le scale a piedi, cammino a passo spedito ed evito di esagerare con troppi pasticci. E allora un plauso a questo bel post che è un inno a.. VOGLIAMOCI BENE PER COME SIAMO.. Grazie stella, spero che lo leggano in tante ci facciano un pensiero. Opsssss ho scritto un poema, ma mi ha preso la mano ah ahhhhhhhh.
    Un abbraccio miticaaaaa ♥
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosy!!!Grazie per aver anche tu condiviso la tua opinione e la tua storia...concordo perfettamente, non limitiamoci ad una vita da complessate, possiamo essere molto di più!
    Angela

    RispondiElimina
  3. Brava brava brava ben detto !
    tutte le creme del mondo non servono a nulla e parlo per esperienza , è servito volermi bene e prendermi cura di me , anche perchè con l'occhio dell'amore i difatti puff !.. il mio ragazzo mi dice sempre : io non vedo niente :) !
    ragazze voletevi bene!

    S.

    p.s. e ... complimenti per il blog !:)

    RispondiElimina
  4. SEI SUPERRRRRRRRRRRRRRRRR!

    Io detesto sentir parlare di prova costume...che superficialità e,...che palle!!!

    Fra

    RispondiElimina
  5. Grazie Anonimo S.!
    Fra'...sapevo che eri dei nostri!!!!
    Angela

    RispondiElimina
  6. io pure ho sempre avuto la pancetta e quando devo comprare qualcosa o i primi giorni di mare un pò mi rompe...poi davanti alla marmellata che ho appena fatto, a cena con gli amici o a zonzo con marito non me ne frega nulla, mangio e mi diverto :-)))
    buona giornata
    elisa

    RispondiElimina
  7. Sono dodici anni che non mi peso, e l'ultima volta sono stata costretta dal ginecologo perchè ero incinta...se stai bene con te stessa, e neela tua vita porti avanti dei valori, cosa importa se non sei una pin up? Grazie al cielo non siamo tutte omologate e possiamo risplendere nella nostra diversità, perchè così ci possiamo distinguere. Ciascuno di noi è unico, ma non solo per come appare, ma per quello che è nella sua totalità. Se questo significa avere qualche rotolino:BEN VENGA! Le priorità nella vita sono altre e perdere tempo a preoccuparmi per un pò di buccia d'arancia non fà per me. Declino e mi godo la vita.
    Baci

    RispondiElimina
  8. metterò il marchio DOP anche alla mia panza :) ti do ragione su tutto e piuttosto che spendere un sacco di soldi in creme e pastiglie(che chissà cosa hanno dentro) bisogna impegnarsi ad amarsi, certo si fa prima ad andare in farmacia e pagare una crema che dura il tempo di un'estate!!volersi bene dura tutta la vita!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post... concordo in pieno!!!
    Ho sempre pensato che se fossi nata uomo con la testa che ho come donna... sarei stato un uomo molto incasinato... perchè io le donne non riesco proprio a vederle brutte!!! Ogni donna è un pianeta... un meraviglioso universo da scoprire... e secondo me questo si riflette all'esterno... perchè a mio parere ogni donna è bella!!!
    Al principio dell'adolescenza ero complessatissima... non mi piacevano le mie gambe dal polpaccio un po' forte... non avevo seno... e odiavo il mio profilo (col naso un po' lungo ed il mento sfuggente)!!!
    Mi ricordo di diete allucinanti mangiando davanti alla tv ed alle ragazze di "Non è la RAI" che, nelle mie intenzioni, avrebbero dovuto aiutarmi a non sentire i morsi della fame!!!
    Poi... per fortuna il seno è spuntato... ed il resto piano piano... man mano che aumentava la mia consapevolezza... l'ho accettato!!!!
    Che poi... a volte... riguardando le foto di quei tempi... sorrido e mi dico che avevo anche un po' la testa bacata... che forse le mie gambe non erano poi così male... che non è che avessi il polpaccio poi così forte... semplicemente... io avevo il polpaccio... e le mie amiche dalle gambe-stecchine no!!!! Quante sofferenze mi sarei evitata se lo avessi compreso prima???
    Dicono che il decennio 30-40 nelle donne sia il periodo più bello della vita!!!! Concordo in pieno!!! Nel mio caso è stato così... la crisalide diventa farfalla... non perchè diventi oggettivamente più bella, ma perchè, crescendo la consapevolezza di se stesse e del proprio valore, si impara finalmente ad accettarsi... e, se ci si piace, inevitabilmente si piace agli altri!!!!
    Il mio profilo è vero non è affatto bello... ma mi distingue... è il mio!!! Solo io sono così!!! I profili oggettivamente belli... sono tali perchè rispettano dei canoni... e quindi per forza di cose sono tutti uguali!!!! In fondo sono proprio i nostri difetti a caratterizzarci!!!
    Non so se me la stia raccontando per edulcorare la realtà... ma so che se da piccola sognavo di rifarmelo... adesso non me lo rifarei nemmeno se mi regalassero l'intevento!!! Questa sono io... ed io finalmente mi piaccio!!!
    E da quando ho smesso di temere la prova costume... di coprirmi sempre le gambe... e di evitare di raccogliere i capelli per cammuffarmi il più possibile... vivo molto meglio ed ho anche molto più successo!!!!
    Viva le donne!!!
    Siamo un universo troppo bello, sfaccettato e incredibile... per limitarlo dentro a canoni estetici assurdi e superficiali!!!!!

    RispondiElimina
  10. Brava, bellissimo post !!!
    Spero che tante ragazze giovani lo leggano e che possano così vivere serene come te e sai cosa ho anche scoperto col passare degli anni........che quello che noi nascondiamo e cerchiamo di ridure, ai maschietti piace :o)
    Un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  11. Adoro Botero e le sue donnone, le ho anche in soggiorno, figurati!!!!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Facilissimo a dirsi non altrettanto a farsi..chi non ha mai guardato alla perfezione con occhi desiderosi. Fortunatamente gli anni, i valori, le esperienze ci fanno comprendere..Dici bene cara Angela é proprio quel non so che di diverso che fa di ognuno di noi il vero miracolo che siamo ;-)Abbasso l'omologazione dunque ed in alto sempre di più la nostra unicità.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. giuro che pensavo d'esser l'unica ad odiare quella stupida pubblicità che dichiara la cellulite come una malattia... odiosa, dovrebbero abolirla, è una vergogna!!!
    adoro ciò che hai scritto.
    un bacio

    RispondiElimina
  14. Mai comprata una crema per la cellulite..mai messo un pareo..eppure oggi che l'adolescenza è passata da tempo ..ho la mia bella cellulite che avvolte neppure noto!! Certo ricordo con nostalgia quel giorno,appena sedicenne,che mia sorella mi disse "se ti rimane il sedere così farai invidia a molte Brasiliane"!! Ma la bellezza sta anche nell'essere sicure di se ed avere un atteggiamento di rispetto verso gli altri, sottolineando la propria eleganza ..ma senza strafare o essere volgari!
    Ed è vero come dice Giringirella, ogni donna è "bella" ed unica e con il proprio fascino!!
    xo rosy!

    RispondiElimina
  15. Ciao Angela...come hai ragione a tante ragazze (più deboli di te) i complessi li fa venire la televisione e i giornali, dove sono tutte bellissime e soprattutto ritoccate con il bisturi o con photoshop, che tristezza! Chi non ha avuto i complessi, io ho un naso un pò importante e alle superiori avrei voluto rifarlo, mio papà mi ha detto adesso sei troopo piccola, quando sarai maggiorenne ci penseremo. Il risultato il naso è ancora come prima, perchè con il passare del tempo ho capito che non è per un naso perfetto (o un corpo perfetto)che gli altri mi devono apprezzare. Ultime parole, pensa che l'altro ieri parlavano di nuovo al telegiornale della prova costume e io....bè stavo spalmando la nutella su un pezzo di pane :)
    Un abbraccio a presto Lara

    RispondiElimina
  16. Che bello il marchio DOP...:) per anni mi sono vergognata della mia panza xchè le due gravidanze mi hanno lasciato delle smagliature larghe quanto un autostrada oggi vedo i miei figli diventati grandi e dico:"ma chi se ne frega" e ci rido su :)))))il bello d'essere donne è anche questo!!! ciao ciao e buon weekend (magari in spiaggia) Rita

    RispondiElimina
  17. Brava, bravissima!
    Confermo il tuo pensiero...
    Se solo fossimo più forti ce ne fregheremmo di più di quel che dicono delle donne "normali"...in TV come altrove.
    Perchè di donne "straordinariamente normali" è fatto il mondo!
    Loredana

    RispondiElimina
  18. GRANDISSIMA......condivido....e io sono piena di complessi.....ma me li sono creata da sola...purtroppo....genitori e amici, come dici tu, non mi hanno mai fatto sentire inadeguata....e va beh...ma prima o poi ci arrivo a credere di essere speciale!!!!
    Lilly

    RispondiElimina
  19. Grazie. E' proprio il post di cui avevo bisogno oggi!
    Anna

    RispondiElimina
  20. Ciao Angela. Trovo bellissimo questo post. Le tue parole e la tua ironia denotano intelligenza e senso di realtà. Si vede che sei sicura di te stessa e sai trasmettere questa qualità agli altri.
    Complimenti!

    Deborah

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...