giovedì 18 ottobre 2012

Il mio tempo

Buongiorno amiche...vi scrivo questa mattina ancora assonnata, da sotto le coperte (purtroppo ancora per pochi minuti) mentre finisco di bere il mio yougurt probiotico alla fragola, del tutto avvolta nel tepore del mattino di casa casina. Non ho grandi novità da raccontarvi, è stata una settimana come tutte le altre se non per un unico eccezionale cambio routine: mi sono ufficialmente iscritta ad un corso.
Vi ricordate che vi avevo detto che mi servivano gomitoli di lana per la mia nuova avventura? Beh..ora posso svelarvi cosa faccio: Arazzo Contemporaneo. Detto così non si capisce un granchè, anche se è proprio questo il nome del corso...in realtà, per parlare più spicci, facciamo tappeti. Ognuno di noi (siamo un gruppo di 7 persone) ha un telaio dove fare e progettare un lavoretto e passiamo la serata a chiaccherare ed intrecciare lana. Non avevo idea di quanta pazienza ci volesse, ma sono sicura che questa nuova avventura mi porterà mille nuove idee creative, oltre al fatto che è un contesto molto piacevole, colorato, artistico e di cui avevo assolutamente bisogno dopo ormai un anno di vita cittadina..mi piace pensare che allenando la pazienza, alleno in qualche modo anche il mio spirito..si insomma faccio qualcosa davvero per me!! Pensate che ieri sera, quando sono tornata a casa dal corso (corso serale - 2 volte a settimana), ero così entusiasta che ho preso una cassetta della frutta, nascosta in terrazzo dalle grinfie di Marco, che ancora adesso si stupisce di come riesca a riempire questa microcasa di appena 30mq ed ho creato un rudimentale telaio per allenarmi a casa coi nuovi punti e nodi imparati. E' pazzesca la forza dell'entusiasmo e cosa riesce a farci fare...invece di crollare sul letto dopo una giornata veramente full avevo voglia di fare il mio "lavoretto" con Marco che mi guardava stralunato dicendo: tiadoromanonticapisco!


Non vi racconto tutto questo solo per il piacere di condividere con voi questo mio nuovo impegno, ma per dirvi che ci si sente davvero bene a fare qualcosa Solo per Noi. La nostra vita è sempre frenetica (o quasi) e volte perdiamo tempo inutilmente a fare cose che non ci portano nessun beneficio quando potremmo benissimo imparare qualcosa di nuovo! Ho passato un anno a "lamentarmi" di come Milano mi stesse "distruggendo" senza però fare nulla per contrastare questa energia negativa e fortunatamente ho cercato di rimediare. Il nostro tempo libero ha un valore preziosissimo, non sprechiamolo..perciò il mio consiglio del giorno è iscrivetevi ad un corso che sognate da sempre o anche un corso apparentemente inutile, regalatevi l'occasione di coccolarvi, di conoscere gente nuova e soprattutto di pensare a voi stessi...vi farà stare molto meglio!
p.s non si accettano scuse per impedimenti di tempo e soldi, smitizziamo:

Soldi: mancano sempre, ma abbiamo le dispense sempre piene, non ci mancano di certo i vestiti, ne le scarpe, ne le borse, abbiamo fatto tutte spese superflue almeno una volta ogni 3 mesi e sono sicura che possiamo tranquillamente rinuciare a qualcos'altro...fosse anche sti cavolo di cellulari davvero troppo costosi o l'abbonamento a qualche canale special per famiglie special che vedono solo film special!

Tempo: la bugia del secolo che riproponiamo a tutti e che tutti ci propongono è che non abbiamo il tempo...cavolo 24 ore al giorno vi sembrano poche????????????? Su questo punto anche io vacillo spesso, ma mi rendo conto che spesso, quando non trovo il tempo per fare qualcosa è perchè forse non ne sono del tutto convinta o forse mi interessa meno, o forse perchè la mattina preferisco dormire mezz'ora di più...ma non perche tecnicamente non ne avrei il tempo..perciò...considerando che l'universo femminile ha molti aspetti comuni deduco che anche voi, volendo,possiate rubare qualche ora per voi.

Sensi di Colpa: non accetto e non ammetto nemmeno che una donna sana di mente che si fa un cu... così al lavoro, in casa, per la famiglia, figli, marito, cane e chicchessìa non possa prendersi qualche ora alla settimana per sè, per che si sente in colpa...è inaudito. Anzi in quei casi fare subito un corso di autostima!

Paura di sbagliare e perdere tempo: del tutto legittima! Il mio consiglio in tal caso è di parlare prima con gli insegnanti, magari cercare pareri diversi anche da chi ha già frequentato il corso gli anni precedenti e andare a vedere il posto. Credo che sia giusto poter accedere alla prima lezione in modo gratuito o quanto meno vedere dal vivo di cosa si tratta, basta con sta gente che dice, prima paga poi vedi....eh no bello mio, prima vedo e poi pago, altrimenti vado da qualche altra parte, non abbiate paura di farvi vedere rompipalle!!!

Ora proprio non abbiamo scuse...
Sono curiosa come sempre, di avere la vostra opinione e soprattutto sapere cosa davvero vorreste fare nel vostro tempo libero!

Vi abbraccio come sempre e corro a lavarmi,ora sì che è tardi!
Angela

13 commenti:

  1. Grazie Angela!oggi davvero quello che dici è in linea con quello che avevo bisogno di sentirmi dire! In parrocchia con le mie amiche stiamo seguendo un "corso" su come fare delle cosine di lana....è vero mi mancava prendere del tempo per me!ti penso spesso e se capitiamo a Milano te lo dico!un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara Angela.

    Gli Arazzi...quanto mi piacciono!!!! Tanto tanto tanto.
    E che bel corso deve essere.

    Ok per i soldi, ok per il tempo (hai ragione su tutti i fronti), ok per la paura.....devo però lavorare sui sensi di colpa....aimè!

    Fra

    RispondiElimina
  3. hummm... che bella idea che hai avuto.. condivido.
    sai? ormai leggo sempre il tuo blog. bello, MI PIACE.
    io volevo fare un corso di uncinetto, lo facevano ad arquata l'anno scorso.. devo informarmi meglio.
    ah, stavo pensando che ho un intero albero di natale TUTTO MIO da addobare quest'anno! E se facessi le palline io? volevo farle di stoffa rossa, ripiene di..gommapiuma..cotone..boh.
    l'idea è carina mi sembra..ma devo capire come poterle fare..e forse tu mi puoi aiutare...
    ti devo raccontare un sacco di cose, pensavo persino di prendere una giornata per venire da te a Milano..avevamo detto "un giorno all'anno"!
    a prestissimo ciccia ;) e saluta Marco.
    TI VOGLIO BENE
    Sere

    RispondiElimina
  4. La mia scusa è: i corsi che interessano a me in questo momento non ci sono nel raggio di parecchi e dico parecchi parecchi chilometri (saldatura, metalli... robe così!) Per il tempo, i soldi, i sensi di colpa hai ragione!
    E sull'effetto benefico sono sicura che sia così!

    RispondiElimina
  5. Guarda cara Angela..con me non sfondi una porta aperta..UN PORTONE ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ........nn ridete........
    io vorrei fare un corso........di nuoto!!!!!!
    ecco l'ho detto..non so nuotare.....
    pure io però dovrei lavorare sui sensi di colpa....
    HAI RAGIONISSIMA SU TUTTO..SENSI DI COLPA COMPRESI
    ci lavorerò su-prometto-
    un abbraccio liz.

    certo ke tu di mestiere dovresti fare il MOTIVATORE!!!!!! :-))))

    RispondiElimina
  7. Ciao Angela. Bello il tuo corso... io in questo momento sto pensando a me: sto traslocando! Però mi piacerebbe tanto fare un corso di taglio e cucito. Quindi spero presto di farlo. A questo proposito l'agenda di Mamma in Fabula che ho vinto con il tuo giveaway sarà perfetta!!! È bellissima e è arrivata ieri. Grazie!!!!
    Roby

    RispondiElimina
  8. Ciao Angela. Bello il tuo corso... io in questo momento sto pensando a me: sto traslocando! Però mi piacerebbe tanto fare un corso di taglio e cucito. Quindi spero presto di farlo. A questo proposito l'agenda di Mamma in Fabula che ho vinto con il tuo giveaway sarà perfetta!!! È bellissima e è arrivata ieri. Grazie!!!!
    Roby

    RispondiElimina
  9. Fà bene leggere le opinioni di una persona solare e positiva come te, in questo mondo ultimamente un pò troppo grigio è bello scoprire persone vitali...che regalano vitalità!!! Le tue parole continuano a darmi la carica quando proprio serve: GRAZIE continua così!!!
    N.B.: io ovviamente faccio parte del gruppo che trova sempre mille scuse, soprattutto sui soldi, ma ti dirò che hai veramente ragione: vivrei meglio con del tempo speso per me e l'armadio un pò più vuoto!!!
    Vale.

    RispondiElimina
  10. Ciao Angela, condivido appieno quello che hai detto. Io sono mamma da poco più di tre anni e, nonostante avere un figlio sia un'immensa gioia, il tempo che mi è rimasto a disposizione (tra lavoro a tempo pieno, casa, marito e appunto figlio), è veramente poco. Sono sempre stata una persona piena di interessi e piccoli-grandi hobbyes, ai quali dedicavo gran parte del mio tempo libero. Ora che le priorità sono cambiate, mi son resa conto di quanto sia importante vivere appieno il poco tempo che abbiamo a disposizione ( che considero oggi come oggi molto prezioso... più dei soldi!!!) e, dopo lo sconforto iniziale, non mi sono data per vinta e ho deciso di spendere il mio tempo in un'attività tutta mia, che non mi impegnasse con orari fissi, e che fosse un pò la sintesi di tutte le mie passioni.... AVERE UN BLOG!! E' una cosa meravigliosa, mi sento di nuovo appagata e soddisfatta come non mi succedeva ormai da tempo e mi sta dando grandi soddisfazioni. La cosa più appagante e soddisfacente è l'esserci riuscita, perchè mentre per altre persone è sicuramente una cosa semplice, per me era un'impresa improponibile e invece è stata un'ulteriore conferma che....VOLERE è POTERE!!! E mi sta succedendo come succede a te con il corso di arazzo contemporaneo ( a prosito che scelta interessante, da cosa è scaturita?), la sera dopo aver messo a nanna il piccolo, trovo un'energia innaturale, frizzante e inebriante che mi fa trascorrere ore piacevolissime con un alto tasso di creatività tutto da condividere. Quindi mi unisco a te per dire a tutte quelle prese dallo sconforto o dai sensi di colpa, che a volte può sembrare sacrificante (perchè sommato agli altri impegni quotidiani), ma ne vale la pena: DEDICATEVI DEL TEMPO!!
    Ora vi saluto perchè alla fine ve ne ho rubato io fin troppo!!!
    un saluto a tutti
    Emanuela

    RispondiElimina
  11. Ciao Angela, sono completamente d'accordo con te!!!
    Sono anche sicura, che dopo questo tuo post qualcuna di noi sicuramente si dedicherà finalmente del tempo.
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  12. Brava Angela! Le trame sono diverse ma lavoriamo sugli stessi orditi! :)
    A lunedi!
    Amanda

    RispondiElimina
  13. http://www.greenme.it/consumare/mode-e-abbigliamento/8937-riciclo-videocassette-vhs

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...